FantaF1 S3 - Regolamento (Satagione 2024)
Giudice unico ed insindacabile Diego "Bernie" Colombo. Consulente tecnico Marco "Ross" Ravanello
In ROSSO le modifiche di regolamento rispetto alla stagione precedente.

PARTECIPANTI
I partecipanti al campiopnato saranno divisi in due gruppi di scuderie otto Scuderie Maggiori e fino a sei Scuderie Cadette. È posto un limite a due scuderie per giocatore.
Nel caso in cui un giocatore abbia due scuderie, la seconda sarà obbligatoriamente Cadetta.
Tutte le scuderie che non erano iscritte al campionato precedente entreranno come Scuderie Cadette. Nel caso in cui una Scuderia Maggiore si ritiri il suo posto verrà preso dalla più meritevole delle Scuderie Cadette.
Al termine di ogni campaionato la peggiore delle Scuderie Maggiori verrà retrocessa nella categoria inferiore mentre la migliore delle Scuderie Cadette verrà promossa nella categoria superiore.
Regole per passaggio di categoria, in via di affinamento, tengono conto della stagione corrente, delle stagioni passate e del grado di partecipazione alla vita della comunità della Fanta F1.
Per la costituzione della scuderia
Maggiore
si hanno a disposizione 2.600 fantacrediti. Divisi in due 2 parti. La prima, di 1.800 fantacrediti, sarà disponibile per la prima l'offerta in busta chiusa, mentre la seconda, di 800 fantacrediti, sarà disponibile dalla fase di ballottaggio seguente alla prima offerta in busta chiusa. Non sono previsti ulteriori fantacrediti per le fasi successive. Le Scuderie Maggiori faranno mercato utilizzando i pezzi delle prime otto scuderie classificate nel campionato precedente.
Per la costituzione della scuderia
Cadetta
si hanno a disposizione 1.300 fantacrediti. Divisi in due 2 parti, 800 e 500 utilizzabili con le stesse regole degli stanziamenti per la Scuderia Maggiore. Le Scuderie Cadette faranno mercato utilizzando i pezzi delle ultime sei scuderie classificate nel campionato precedente.
Nel caso in cui non si abbiano sufficienti iscritti al campionato potrà essere schierata la scuderia
Tappabuchi International
che sarà costituita con gli scarti rimanenti alla fine di tutte le fasi del mercato pagandoli il prezzo minimo indicato. Questa scuderia, all'occorrenza, potrà schierare più di due piloti. Questa scuderia non ha vincoli, essendo formata dagli scarti, la regola generale per la costruzione delle vettura è tenere i pezzi della stessa vettura sulla stessa macchina.
Parteciperà al campionato anche una scuderia
reale (Formula 1 Corse)
che sarà scelta, a maggioranza, tra le scuderie che partecipano al campionato in base alla classifica del campionato precedente. Tra le scuderie eleggibili saranno scartate le prime e le ultime tre. Nel caso di parità verra scelta al scuderia che la la posizione più alta in classifica nella stagione precedente. Ogni patron avrà un voto indipendentemente dal numero di scuderie possedute.
VAORE PILOTI, TELAI e MOTORI
Verrà fornito un prezzo minimo per l'acuisto di piloti, motori e telai. Il prezzo è stabilito in funzione delle classifiche della precedente stagione.
Per i piloti il valore minimo d'offerta sarà pari ai punti racimolati dal pilota nella calssifica conduttori del precedente campionato di F1.
Per telaio e motore il valore minimo d'offerta sarà pari ai punti racimolati nella classifica costruttori diviso due ed arrotondati all'intero superiore del precedente campionato di F1.
Nel caso in cui pilota, telaio o motore non abbia parteciparo al precedente campionato di F1, viene stabilito un valore minimo d'acquasito pari ad un fantacredito.
Per le forniture di motori a Scuderie Cadette, nel caso in cui una scuderia passi dalla fornitura di un motere ad un'altra, verrà appicato un prezzo minimo d'acquisto pari ad un terzo del valore della scuderia ufficiale arrotondato per eccesso.
CONFERME
Sarà possibile confermare pezzi dal compionato precedetente. Il prezzo di acquisto sarà pari al doppio del prezzo d'acquisto dell'anno precedetente e non potrà mai essere inferiore al prezzo minimo di mercato dell'anno corrente.
Nel caso in cui due scuderie, che fanno parte dello stesso gruppo di scuderie, vogliano confermare lo steso pezzo il pezzo verrà assegnata alla scuderia con il valore più alto di conferma. Nel caso in cui due scuderie abbiano la stessa offerta il pezzo verrà assegnato alla scuderia che, l'anno precedente, era già nel gruppo delle scuderie Maggiori.
I pezzi possono sempre essere confermati anche se non appartengono al gruppo di scuderie eleggibili per il mercato.
Nel caso in cui una scuderia confermi due pezzi dello stesso tipo (es. due piloti) nell'offerta potrà non offire per il terzo pezzo in quanto non potrà mai acquistarlo.
MERCATO
Il mecato si svolgerà nel mese precedetne all'inizio del campionato di F1 e si suddivide in tre fasi.
Fase 1 - Offerta in busta chiusa
: per questa fase i fantagiocatori riceveranno un apposito modulo contente l'elenco di piloti, telai e motori con il reletivo prezzo minimo d'acquisto.
L'offerta dovrà contenere le quotazioni per 3 piloti, 3 telai e 3 motori. I telai ed I motori verranno offerti separatamente. Per cui se si desidera acquistare i due telai Ferrari deve essere fatta un offerta sia per il telaio della vettura numero 1 che per quella con il numero 2.
Le scuderie potranno acquistare al massimo due delle sei parti (pilota, motore, telaio) costituenti una scuderia. Ovvimente è possibile offrire per tutte le parti. Nel caso in cui un giocatore si aggiudichi più di due parti della stessa scuderia dovrà scartare in modo da non avere mai più di due pezzi della stessa scuderia.
Vi è comunque il vincolo che ogni vettura schierata dovrà essere costituita da tre pezzi di tre scuderie differenti.
Nel caso in cui una scuderie confermi entrami i piloti o entrambi i telai o entrambi i motori nell'offerta di questa fase nonsarà temuta ad ofrire per un terzo elemento che non potrà effettivamente acquistare.
Le offerte dovranno pervenire al notaio entro la data prestabilita. Chi non dovesse consegnare le offerete in tempo utile passerà direttaemtne alla fase 2 saltando la fase 1.
Potranno partecipare al ballottaggio tutte le scuderie che abbiano un'offerta non inferiore al 30% rispetto all'offerta massima arrottondato per eccesso.
Nel caso non vi sia altra offerta in questa fascia l'assegnazione avverrà senza ballottaggio.
Ogni scuderia è libera di rinunciare alla partecipazione al ballottaggio in qualsiasi momento.
I ballottaggi verranno eseguiti per scuderia, nell'ordine della classifica costruttori della stagione precedente, verrà ballottato prima il pilota, poi il telaio ed alla fine il motore.
Per evitare che i ballottaggi si protraggano per troppo tempo è stato istituito il meccanismo di
OPA
. Esso consiste nell'invio di un'offerta formale a tutti partecipanti al ballottaggio.
I partecipanti al ballottaggio avranno 24 ore per rispondere, escluso sabato e domenica, per cui un OPA emesso venerdì alle 17.30 scadrà lunedì alle 17.30.
Se entro tale lasso di tempo non verranno effettuati rilanci, o addotti vincoli di priorità, il pezzo sarà assegnato.
Non si può rispondere ad un OPA con un OPA.
I messaggio di OPA dovrà sempre essere inviato a tutti i partecipanti al ballottaggio ed a Diego "Bernie" Colombo, che si occuperà di tenere aggiornato il sito con la situazione delle offerte.
Il messaggio dovrà contenere nell'oggetto: l'etichetta
[FantaF1 OPA]
, il nome del pezzo per cui si desidera fare l'offerta e il valore dell'offerta.
[FantaF1 OPA] Sebastian Vettel 601
Nel caso in cui il messaggio di OPA non abbia queste caratteristiche verrà considerato nullo.
Nel caso in cui entro le 24 ore nessun messaggio di rilancio o vincolo verrà inviato, il promotore della OPA dovrà informare il notaio, e gli altri partecipanti al ballottaggio dell'acquisto avvenuto.
Se il promotore della OPA si dimenticasse di informare il notaio nei tempi stabiliti ed un'altra offerta pervenga il ballottaggio non verrà considerato concluso.
Ogni scuderia è libera di rinunciare a piloti/telai/motori acquisiti in un qualsiasi momentio. Questo potrà essere eseguito prima a dopo il ballottaggio. Per il ballottaggio potranno essere usati i soli sodi liquidi in possesso alla scuderia.
Un pezzo acquistato con ballottaggio non potrà essere scartato nella stessa fase di acquisto. Ad esempio un pilota acquistato in ballottaggio nella prima fase potrà essere scartato solo nella seconda.
Una scuderia non potrà mai avere piu' di 2 piloti, 2 motori ed 2 telai assegnati. Lo scarto dovrà essere effettuato appena la scuderia supera tale limite acquisendo tali risorse. Nel caso in cui siano scaduti i termi per lo scarto senza che lo scarto sia stato effettuato verrà elminato d'ufficio il pezzo con il valore di acquuisto più basso tra quelli eleggibili per lo scarto.
Nel caso in cui una scuderia decida di scartare un pilota, telaio o motore questo verrà assegnato alla scuderia con seconda migliore offerta. Questa scuderia pagherà comunque la massima offerta. Nel caso anchessa rinunci all'acquisiszione si passerà alla terza, quarta e così via.
Tutte le offerte dovranno essere effettuate in unita di fantacrediti, non son ammesse offerte con la virgola.
L'ordine con cui verranno eseguite le operazioni per la costituzione della scuderia è il seguente: Verrà statbilito un tempo massino per i ballottaggi. Se entro tale termine i ballottaggi non saranno effettuati i pezzi interessati risulteranno liberi e disponibili per a fase successiva di offerte.
Una scuderia può decidere, in qualsiasi momento, di scartare pezzi o rinunciare alla partecipazione ad un ballottaggio per recuperare capitale da utilizzarsi nelle fassi di acquisto.
Fase 2 - Offerta in busta chiusa
: Se necessario verrà eseguita una seconda tornata di offerte per il completamento delle scuderie. Escludendo telai, motori e piloti già assegnati. Per questa fase i fantagiocatori riceveranno un apposito modulo contente l'elenco di piloti, telai e motori disponibili con il reletivo prezzo minimo d'acquisto.
Potranno partecipare a questa fase solo le scuderie che non avranno completato l'acquisto del materiale umano e tecnico e solo per la tipologia dei pezzi mancanti.
L'offerta dovrà contenere solo le quotazioni per la tipologia di pezzi mancanti. Se ad una scuderia manca un pilota l'offerta in busta chiusa non potrà contenere quotazioni per motori e telai.
Il numero di quotazioni per la tipologia di pezzi mancanti non ha restrizioni. Se ad una scuderia manca un pilota l'offerta in busta chiusa potrà contenere quotazioni per uno o più piloti fino al massimo dei piloti disponibili.
L'ordine con cui verranno eseguite le operazioni per la costituzione della scuderia è lo stessod ella prima fase
Fase 3 - Scelta ed assegnazione
: Se necessita verrà esegutia una terza fase per il completamente delle scuderie. Escludendo telai, motori e piloti già assegnati.
Potranno partecipare a questa fase solo le scuderie che non avranno completato l'acquisto del materiale umano e tecnico.
L'assegnazione del materiale avverrà in funzione dei soldi rimasti. Sceglierà per prima chi avrà un rateo maggiore. Il rateo viene così calcolato: Capitale rimasto suddiviso per il numero di pezzi che dovranno ancora essere acquistati.
Per esempio se la Scuderia1 ha 300 fantacrediti residui e due pezzi da acquistare e Scuderia2 ha 180 fantacrediti ed un pezzo da acquistare sceglierà prima la Scuderia2 perché:
Scuderia1 300/2 = 150
Scuderia2 180/1 = 180
Il prezzo d'acquaisto sarà quello minimo indicato
Nel caso in cui una scuderia, a fine mercato, si trovi nell'impossibilità di schierare una vettura composta da tre pezzi di tre scuderie diverse, sulla vettura su cui verranno schierati due pezzi uguali verrà applicato un malus, seconodo pezzo, pari a 5*(10 - posizione in classifica costruttori della scuderia nella stagione precedente + 1).
Nel caso in cui una scuderi si trovi con due pezzi della scuderia giunta ultima nel campionato precedente avrà un malus pari a 5*(10 - 10 + 1) = 5
Nel caso in cui una scuderia si trovi con due pezzi della scuderia giunta settima nel campionato precedente avrà un malus pari a 5*(10 - 7 + 1) = 20
SCAMBI
Sarà possibile scambiare uno o più pezzi della propria scuderia con pezzi della scudetia
Tappabuchi International
nella settimana successiva alla prima gara di campionato. Nel caso più scuderie siano interessate allo stesso pezzo della Tappabuchi International verrà assegnato per ballottaggio
ABBIMNAMENTI
Completata la fase degli acquisti ogni fantagiocatore dovrà comunicare gli abbinamenti Pilota + Telaio + Motore delle due macchine costituenti la scuderia.
Ogni vettura schierata dovrà essere costituita da tre pezzi di tre scuderie differenti.
Gli abbinamenti possono essere cambiati ad ogni Gran Premio e devono essere comunicati
al patron Diego Colombo
entro
un'ora prima dell'inizio delle qualifiche ufficiali. Per esempio, nel caso le qualifiche siano schedulatele alle ore 17.00 del venerdì, ora italiana, si potrà comunicare il cambiamento degli abbinamenti fino alle ore 16:00
, nel caso sia pianificata una Sprint Race,
gli abbinamenti potranno essere modificati fino ad un'ora prima della Sprint shootout
. L'abbinamento viene ritenuto valido fino ad una sua eventuale modifica.
CIRCUITO DI CASA
Ogni scuderia ha un proprio circuito di casa su cui ha un bonus di 20 punti da sommare al risultato di Pilota + Telaio + Motore.
Una volta scelto il cuircuito di casa potra essere cambiato solo se: Il bonus verrà applicato alla gara, mentre in sede di qulifica il giocatore usufruirà di un bonus pari al 10% del bonus gara per ogni pezzo della scuderia.
Nel caso in cui un circuito sia presente più di una volta in calendario verrà considerato circuito di casa solo quello nominale della nazione ospitante.
Il bous non verrà applicato per la sprint race e sprint shootout
FANTAQUALIFICHE
Verrà calcolata una fantagriglia di partenza in funzione delle fantaqulifiche. I dati utilizzati per il suo calcolo verranno presi dal sito ufficle della FIA ed in particolare dal documento "Official Qualifying Classification".
Per il calcolo vengono assegnati i seguenti punteggi 75, 70, 65, 60, 55, 50, 46, 42, 38, 34, 30, 27, 24, 21, 18, 15, 13, 11, 9, 7, 5, 4, 3, 2 ai piloti, telai e motori della griglia reale.
Per ogni vettura verrà calcolato un coefficente sommando i punti di pilota, telaio e motore e moltiplicati per 0,6 a cui verranno sommati i punti di pilota, telaio e motore del suo compagno di squadra moltiplicati per 0,4 questo per equilibrare le prestazioni delle due macchine della scuderia. Per le Scuderie Cadette il rapporto sarà 0,9-0,1.
I coefficenti così ottenuti verranno ordinati in senso decrescente ottenedo l'ordiene delle fantaqualifiche
A parità di punti l'ordine di partenza verrà discriminato sui soli punti del pilota.
FANTAGRIGLIA
Calcolate le fantaqulifiche verrà stilata la fantagriglia di partenza. Eventuali penalità i dati per il suo calcolo verranno presi dalla dal sito ufficle della FIA ed in particolare dal documento "Official Starting Grid".
Le eventuali penalià che comportano la retrocessione sulla griglia di partenza verranno assegnate al solo pilota. Per cui la penalià verra subita solo dal proprietario del pilota e non del telaio o motore.
Nel caso in cui un pilota subisca una retrocessione sullo schieramento verra applicato un malus pari a 3 punti per ogni fila persa sulla griglia di partenza.
Ricalcolato l'ordine di partenza, una volta applicate le penalità verranno assegnati i seguneti bonus: Nel caso in cui un pilota schierato venga fatto pertire dall pitt lane o retrocesso in fonedo perderà l'eventuale bonus acquisito.
FANTAGARA
L'ordine di arrivo di ogni fantagara verrà stilato ordinando in maiere decrescente la somma del riustato di pilota più telaio più motore.
Per ogni vettura verrà calcolato un coefficente sommando i punti di pilota, telaio e motore e moltiplicati per 0,6 a cui verranno sommati i punti di pilota, telaio e motore del suo compagno di squadra moltiplicati per 0,4 questo per equilibrare le prestazioni delle due macchine della scuderia.
Nel caso in cui uno dei due piloti, telai o motori, non concluda la gara non verrà applicata la regola dello 0,6+0,4 ma al piolta, telaio, o motore verrà applicato un coefficente di 0,9.
PUNTI PILOTA
Ogni pilota riceverà un punteggio in funzione della posizione d'arrivo a fine gara. I punti assegnati, aprtendo dalla prima posizione saranno: 75, 70, 65, 60, 55, 50, 46, 42, 38, 34, 30, 27, 24, 21, 18, 15, 13, 11, 9, 7, 5, 4, 3, 2.
Viene assegnato un +2 per ogni posizione guadagnate dal pilota tra la posizione al termine del primo giro e l'ordine di arrivo.
Nel caso di partenza dalla pit lane il pilota verrà considerato partito in ultima fila come ultimo.
Nel caso in cui un pilota venga schierato in fondo allo schieramento o parta dalla pit lane verranno appilcate le seguneti sanzioni: nel caso abbia acquisito bonus realtivo alla fantagliglia, gli verrà tolto. Verra applicato un malus pari a 3 punti per ogni fila persa sulla griglia di partenza.
In caso di incidente verrà assegnato un malus di -15 sia per chi causa l'incidente che per chi lo subisce. Ma solo se il pilota on è in grado di ripratire e continuare la gara.
Viene assegnato un +3 per ogni posizione guadagnata tra la griglia di partenza e l'ordine di transito del primo giro ed un -3 per ogni posizione persa. Nel caso in cui dei piloti vengano coinvolti in incidenti al primo giro questo bonus/malus non verrà conteggiato.
Viene preso come riferimento la griglia di partenza reale e non l'ordine di qualifica.
Nel caso in cui entrmbi i piloti concludano la gara il punteggio del sibgolo pilota sarà così calcolato:
Nel caso in cui alemno un pilota non concluda la gara il punteggio del sibgolo pilota sarà così calcolato:
In caso di indiponibilità di un pilota per infortuni o altro verrà schierato il suo sostituto. Nella classifica generale piloti i punti dei due piloti verranno sommati.
Nel caso in cui un pilota cambi scuderia il pilota rimmarrà assegnato alla fanta scuderia che l'ha acquistato in fase di mercato.
PUNTI TELAIO
Ogni telaio riceverà un punteggio in funzione della posizione d'arrivo a fine gara. I punti assegnati, aprtendo dalla prima posizione saranno: 75, 70, 65, 60, 55, 50, 46, 42, 38, 34, 30, 27, 24, 21, 18, 15, 13, 11, 9, 7, 5, 4, 3, 2.
Viene conteggiato un +1 per ogni 5 giri effettuati
In caso di rottura sarà applicato un malus di -7.
Verra assegnato un +2 nel caso entrambi i telai della scuderia giungano a fine gara senza rotture
Nel caso in cui entrmbi i telai concludano la gara il punteggio del sibgolo telaio sarà così calcolato:
Nel caso in cui alemno un telaio non concluda la gara il punteggio del sibgolo telaio sarà così calcolato:
PUNTI MOTORE
Ogni motore riceverà un punteggio in funzione della posizione d'arrivo a fine gara. I punti assegnati, aprtendo dalla prima posizione saranno: 75, 70, 65, 60, 55, 50, 46, 42, 38, 34, 30, 27, 24, 21, 18, 15, 13, 11, 9, 7, 5, 4, 3, 2.
Viene conteggiato un +1 per ogni 5 giri effettuati
In caso di rottura sarà applicato un malus di -7.
Verra assegnato un +2 nel caso entrambi i motori della scuderia giungano a fine gara senza rotture
Nel caso in cui entrmbi i motori concludano la gara il punteggio del sibgolo motore sarà così calcolato:
Nel caso in cui alemno un motore non concluda la gara il punteggio del sibgolo motore sarà così calcolato:
BONUS
Verranno assegnati i seguneti bonus:
MALUS
Verranno assegnati i seguneti malus:
NOTE
A parità di punteggio l'ordine di arrivo sarà deciso in base all'ordine di arrivo del pilota nella gara reale.
Per il calcolo delle penalità verra considerato motore: Motore, Impianto idraulico, Cambio, Trasmissione.
Per il calcolo delle penalità verra considerato telaio: Telaio, Aerodinamica, Freni, Gomme, Elettronica, Impianto elettrico.
GIRI VELOCI
Verrà calcolata la cassifica dei giri veloci in funzione dei risultati effettuati da ogni singolo pezzo costituente la vettura. I dati utilizzati per il suo calcolo verranno presi dal sito ufficle della FIA ed in particolare dal documento "Race Fastest Laps".
Per ogni vettura verrà calcolato un coefficente evvettuando la media delle velocità massime registrate da pilota, telaio e motore.
I coefficenti così ottenuti verranno ordinati in senso decrescente ottenedo l'ordiene dei giri veloci. Il pilota che otterrà il miglior risutlato si aggiudicherà il giro veloce ed il reltivo punto in classifica.
A parità di risultato verrà assegnato il giro veloce, tra i contendenti a parimerito, in base alla sola prestazione del pilota.

Last update: Monday 04 March 2024 07:39